Come ottenere il massimo dai vostri gadget in 6 semplici mosse

Come ottenere il massimo dai vostri gadget in 6 semplici mosse

13 Agosto 2019 0 Di Chiara Bellantoni

La personalizzazione e distribuzione di prodotti promozionali con il proprio logo è una strategia di marketing molto importante e che difficilmente passerà di moda. Il motivo? La visibilità.

Gli articoli promozionali, infatti, permettono di aumentare la visibilità del vostro brand, di migliorare la vostra reputazione (regalare omaggi fa sempre una buona impressione, se poi sono di qualità ancora meglio) e di raggiungere persone a cui non pensavate di poter arrivare.

Ma, direte voi, un logo si può apporre potenzialmente su qualsiasi cosa, come scegliere dunque l’oggetto giusto? Senza contare che personalizzare una certa quantità di articoli è comunque una spesa e nessuno vuole rischiare di fare un investimento sbagliato. Quindi, come fare perché i prodotti scelti assolvano la loro funzione e non finiscano subito nel dimenticatoio?

Niente paura, rispondere a questo genere di domande fa parte del nostro lavoro e abbiamo quindi pensato di darvi alcune indicazioni per quando siete alla ricerca di prodotti promozionali e volete ottenere il massimo dal vostro investimento.

1. Scegliete oggetti d’uso comune e facili da trasportare

Lo scopo principale di un articolo promozionale è, appunto, aumentare la visibilità del vostro brand, motivo per cui è meglio che si tratti di un oggetto che possa essere usato nella vita di tutti i giorni e non solo una volta (per esempio, un cappellino, un portachiavi o una borraccia). Inoltre, tenete sempre presente chi sono i destinatari di tali prodotti: più sono interessanti per loro, più sono le probabilità che li useranno.

2. Scegliete prodotti relativi alla vostra attività

Se possibile, scegliete prodotti rilevanti per il vostro tipo di business e che siano riconducibili al vostro tipo di servizio. In questo modo le persone possono capire subito di cosa vi occupate e si ricorderanno di voi più facilmente.

3. Considerate il contesto

Tenete presente dove e quando verranno distribuiti i vostri gadget promozionali e chiedetevi sempre: “Gli articoli sono adeguati al contesto?” Se avete intenzione di regalare omaggi in occasione di una fiera, ad esempio, considerate che le persone li trasporteranno in giro per tutto il giorno, motivo per cui non devono essere grandi e ingombranti.

4. Siate creativi e personalizzate diversi prodotti

Alle persone piace collezionare oggetti, in particolare se sono in edizione limitata. Meglio quindi personalizzare diverse tipologie di articoli in quantità minori, piuttosto che ordinare un unico grande lotto di un solo tipo di prodotto. Inoltre, più sarete creativi nella personalizzazione, più il vostro articolo sarà attraente e distintivo: se c’è spazio, non limitatevi ad apporre solamente un logo (per esempio, su una maglietta potete aggiungere tranquillamente scritte e altre immagini).

5. Articoli promozionali come biglietti da visita

Considerate i vostri gadget promozionali come dei biglietti da visita su cui stampare anche le informazioni di contatto della vostra attività. Ideale sarebbe inoltre imprimerci una cosiddetta call to action, un invito a fare un azione specifica (per esempio: “visita il nostro sito!”). Non dimenticate, inoltre, di chiedere alle persone di condividere sui social media il vostro articolo nel momento in cui glielo consegnate.

6. Scegliete oggetti alla moda e di tendenza

In questo momento, i prodotti migliori da personalizzare sono quelli ecosostenibili, ecologici e di fattura naturale che, oltre ad essere alla moda, contribuiranno a dare un’immagine positiva della vostra azienda.

Cosa non fare

Ovviamente, se volete ottenere il massimo dai vostri articoli, ci sono anche alcune cose che è meglio evitare:

  • Non aspettare l’ultimo minuto per scegliere e ordinare i prodotti. Ideare e produrre l’articolo promozionale perfetto richiede tempo e non è detto che riuscirete ad avere il prodotto esattamente come lo volete, se ne fate richiesta una settimana prima rispetto a quando vi serve.
  • Evitate prodotti troppo generici o usati da tutti. Molte persone ce li hanno già e le probabilità che usino i vostri sono piuttosto basse, a meno che ciò che offrite non sia particolarmente speciale.

Questi sono alcuni dei nostri consigli più comuni. Per qualsiasi dubbio o richiesta specifica non esitate a contattarci, i nostri Account Manager saranno pronti ad aiutarvi!

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