I 5 vantaggi del lavorare in un team multiculturale

I 5 vantaggi del lavorare in un team multiculturale

15 Agosto 2019 0 Di Chiara Bellantoni

Per prima cosa, buon Ferragosto a tutti! Oggi abbiamo pensato di approfittare di questa giornata di festa estiva per raccontarvi qualcosa di più sul nostro ufficio e sul nostro team multiculturale.

Come saprete, il nostro ufficio ha sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, perché del resto è qui che è nata Loopper. Ma ciò non ci ha affatto impedito dall’essere attivi in molti Paesi europei, anzi!

Riteniamo sia molto importante dare la possibilità ai nostri clienti di essere assisiti da qualcuno che non solo parli la loro lingua, ma che ne comprenda appieno il contesto culturale. E quale modo migliore di farlo se non con dei loro connazionali? Per questo, al momento il nostro ufficio è diviso in 5 dipartimenti diversi, uno per ogni Paese in cui operiamo maggiormente: Olanda, Germania, Francia, Italia e Spagna.

Ma, oltre a permetterci di lavorare agilmente con diverse nazioni europee, un ambiente multiculturale come quello di Loopper si rivela essere molto divertente e formativo!

Infatti, ci siamo resi conto che un contesto lavorativo del genere comporta almeno 5 diversi vantaggi. Curiosi di sapere quali? Continuate la lettura!

Vantaggio n° 1: il servizio clienti

Ogni Paese ha il suo modo di comunicare, scherzare e relazionarsi. Le persone dei nostri vari dipartimenti non solo conoscono la lingua, ma, provenendo proprio dallo stesso contesto culturale, possono interagire coi clienti a differenti livelli, comprendendo al meglio le loro richieste ed esigenze.

Vantaggio n° 2: la creatività

Ogni nazione ha un approccio diverso alle cose. Gli olandesi tendono ad essere molto diretti, i tedeschi sono piuttosto fiscali, mentre gli italiani molto appassionati. Certo, detta così possono sembrare degli stereotipi, ma del resto dietro a ogni stereotipo c’è sempre un fondo di verità. È innegabile dunque che persone di nazionalità diversa abbiano approcci diversi. E questo, sul luogo di lavoro, è ottimo perché punti di vista diversi non fanno che fondersi costantemente, aumentando la creatività e la flessibilità di tutto il team!

Vantaggio n° 3: il rispetto e la comprensione

Multiculturalità non vuol dire necessariamente che sia tutto bello, semplice e vissero tutti felici e contenti. Differenti tradizioni e culture a volte possono portare a incomprensioni e problemi di comunicazione. Tuttavia, il costante confronto con gli altri non può che rivelarsi un vantaggio nel lungo periodo: in contesti come il nostro, le capacità di comprensione e rispetto per gli altri non fanno che rafforzarsi, qualità che si ripercuotono positivamente anche al di fuori dell’ambiente lavorativo.

Vantaggio n° 4: il cibo

Non c’è cultura che tenga quando si tratta di cibo: tutti adorano mangiare. E in un ufficio multiculturale come il nostro capita spesso di vedere transitare sulle scrivanie snack e merende più varie, portate dal collega di turno pronto a elencare le lodi della cucina del suo Paese e a condividerla con il resto dell’ufficio. Quindi ecco che iniziano a fioccare le occasioni più disparate pur di gustarsi tutti insieme croissant francesi, brezel tedeschi e tiramisù italiani. Cosa si potrebbe volere di più?

Vantaggio n° 5: il coinvolgimento

In un ambiente così diversificato viene naturale confrontarsi e intavolare discussioni sui diversi aspetti culturali: festività, tradizioni, abitudini culinarie, modi di dire e di fare, praticamente non c’è ora che passi senza aver imparato qualcosa di nuovo sulle peculiarità di ogni Paese! Questo non fa influire positivamente sulle relazioni tra colleghi, che legano maggiormente e si sentono sempre più coinvolti e parte di un’unica grande squadra.

Tutti ciò non può che giovare positivamente sull’umore e la produttività dei dipendenti, che si sentono motivati a soddisfare al meglio le richieste dei clienti.

E questa, combinata con il nostro attento servizio clienti, è la grande forza di Loopper!

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe lavorare in un team multiculturale come il nostro?

Seguiteci sui Social!

Siamo presenti sui principali social network. Seguiteci su FacebookLinkedIn e Instagram per restare sempre aggiornati su tutte le ultime novità sui nostri prodotti e offerte!